ARCHIVIO DEL VOLTO

Obiettivo di questo Archivio del Volto è raccogliere contributi dalla fotografia e da altre forme espressive che valorizzino le peculiarità del volto. Le immagini dei volti raccolti in questa sezione andranno a costituire quindi una galleria di espressioni, emozioni, sentimenti, idee, condizioni e relazioni: tutto ciò che dalla faccia umana origina e dà senso al mondo.

Il confronto, e lo scontro, tra la dimensione interiore e quella esteriore, tra l’estetica delle facce e l’etica del volto, tra chi sentiamo di essere e ciò che vogliamo mostrare agli altri: tutto questo si consolida inevitabilmente nella nostra carne, nelle sue linee, nei suoi segni, nelle sue aperture e nelle sue chiusure. E può essere raffigurato, condiviso, fatto proprio se ci si pone davanti, davvero faccia a faccia, agli altri e alle altre con sincerità, coraggio e apertura.

Queste prime raccolte sono l’avvio di un lavoro che punta a raccogliere contributi diversi, eterogeni, autentici e non conformi, per contribuire a dare delle nostre facce una visione ricca di senso e generatrice di relazioni.