Torna all'elenco

Teatro amatoriale

Laura Menesini / Tutor: Paolo Cagnacci, Chiara Ruberti

Forse un po' stretto dentro quell'aggettivo "amatoriale” che rende malamente la passione e l'impegno di chi lo fa, il teatro delle compagnie amatoriali costituisce una realtà indiscutibilmente viva e dinamica. È un Teatro fatto da persone che, sera dopo sera, oltre il lavoro e gli impegni familiari, portano avanti, in maniera spesso assolutamente gratuita e volontaristica, il proprio amore per il Teatro, contribuendo alla crescita culturale e sociale della comunità in cui vivono e diffondendo l'amore e la conoscenza delle arti sceniche.

Nei teatri parrocchiali, nelle sale di comunità, le compagnie teatrali amatoriali, con il loro radicamento sul territorio, favoriscono il rinsaldarsi delle comunità e rappresentano per molti il primo approccio alle scene, una vera e propria palestra artistica capace di offrire un'insostituibile opportunità formativa, culturale e aggregativa.

Un teatro che spesso non fa notizia o che fa sorridere chi, abituato a professionalità interpretative più alte, lo incontra, ma che costituisce spesso l'humus sul quale si sono innestate vere e proprie storie di successo, capace com'è di riportare chi lo fa alle radici stesse del far Teatro: l'incontro con l'Altro.

Queste foto ritraggono attrici e attori amatoriali ripresi con espressione normale, con espressione teatrale e con la maschera, strumento frequente delle loro rappresentazioni.

I soggetti rappresentati hanno tutti/e fornito la propria liberatoria, ma chi desiderasse far rimuovere la propria immagine può scrivere a: info@voltomanifesto.com